Quando si progetta l’illuminazione di ambienti, talvolta con un solo punto luce a disposizione, o anche con più punti luce ma decentrati rispetto ai punti cruciali (tavoli, divani, penisole, ecc.), illuminare con un sistema a binario diventa una necessità!
Sempre più spesso, designer arredatori e architetti suggeriscono questa soluzione illuminotecnica non soltanto come risposta a un problema, ma anche come scelta di stile! Non a caso, Euroluce 2023 ha visto l’illuminazione a Binario fare da protagonista nello scenario dell’illuminazione performante e di tendenza. E noi di Lightinspiration.it ne abbiamo parlato proprio nell’articolo dedicato ai Nuovi Trend di Illuminazione 2023 da Euroluce.
Solo per locali, attività commerciali e uffici? Assolutamente no! I sistemi di illuminazione a binario con faretti orientabili, sospensioni, sistemi con effetto Dark Light o a luce diffusa, insomma con tutti i corpi luminosi più adatti, rappresentano sempre di più una opzione versatile e ricercata per illuminare la propria abitazione.
Ma cosa si intende per illuminazione a binario? E soprattutto, l’illuminazione a binario come funziona? Approfondiamo un pò meglio l’aspetto tecnico e di montaggio!
Illuminazione a Binario: come funziona?
L’illuminazione a Binario quindi è oggi una delle soluzioni illuminotecniche più ricercate sia per illuminare abitazioni moderne, case e appartamenti, sia per creare una illuminazione versatile in uffici, negozi, show room e locali. Ma spesso chi acquista in realtà della illuminazione a binario non sa bene come funziona e come si installa!
Molto semplicemente, l’illuminazione a binario è formata da 2 parti fondamentali che costituiscono l’insieme del sistema. Approfondiamo insieme di cosa si tratta.
Il binario
Il binario è una barra più o meno lunga in metallo elettrificato di diverso tipo, è può essere installato a soffitto e a parete in 3 tipologie di installazione:
- Incassate nel soffitto. Questo tipo di binario si incassa nel cartongesso diventando parte integrante dello stesso.
- Poggiate su soffitto. In questo caso, le barre elettrificate, il binario per intenderci, viene poggiato sul soffitto e resta completamente a vista. Non c’è bisogno quindi di utilizzare nessuna controsoffittatura.
- Sospese come un lampadario. In questo tipo di montaggio, il binario, “penderà” dal soffitto grazie ad alcuni cavi in metallo che creeranno una installazione sospesa della lunghezza preferita. Il Binario sospeso può essere una soluzione efficace e versatile quando abbiamo davanti un soffitto dalla forma e dalle altezze molto irregolari o comunque quando siamo in presenza di soffitti molto alti, e abbiamo la necessità di uniformare il tutto con una illuminazione sofisticata e d’effetto.
I corpi luminosi
I corpi luminosi sono, nello specifico, tutte le lampade che possono essere montate all’ interno del binario. Di quali luci a binario stiamo parlando? Proiettori orientabili, singoli o doppi, barre lineari a led integrato, sistemi dark light. Ecco una gallery con qualche esempio.
Tutte queste luci sono quindi delle lampade a binario che scorrono su una struttura in metallo elettrificata!
Gli accessori per il montaggio
I sistemi di illuminazione a binario, grazie agli accessori che si hanno a disposizione, si possono comporre in tantissimi modi per creare una illuminazione completamente personalizzata per lunghezza, installazione, forma (lineare, a L, a U, ecc.) e per tipologia di corpi luminosi.
Conclusa la fase di progettazione del binario, per comporre il sistema e procedere con l’acquisto, se online, oltre a inserire il Binario scelto, e i Corpi Luminosi Preferiti, sarà necessario inserire, per ciascuna tipologia, gli accessori che servono per il montaggio. Quali sono? Ecco qualche esempio: tappi di chiusura laterali, giunzioni lineari e angolari per unire più binari, alimentatori con i diversi wattaggi per accendere uno o più elementi led, ecc.
Quindi come procedere nella creazione del sistema personalizzato? Nello Store di Light Inspiration è davvero molto semplice. Ogni binario infatti ha al suo interno i link per visualizzare, scegliere e acquistare gli accessori necessari. Basterà quindi cliccare sul link Accessori di ciascun binario per scegliere i suoi accessori, e cliccare su link Alimentatori per procedere con l’acquisto dell’alimentatore più adatto.
Tipologie e soluzioni di Illuminazione a binario
Fanno parte di questa tipologia di illuminazione sia i binari montati sul soffitto, come questi
sia i sistemi di illuminazione a binario sospesi come dei lampadari, ma con una struttura lineare esattamente identica a quella dei binari a plafone!
Molto spesso questa tipologia di installazione dei binari viene utilizzata in spazi ampi come negozi, locali, show room e ambienti grandi con soffitti alti. L’idea progettuale è proprio quella di illuminare efficacemente smorzando un pò le altezze e utilizzando i binari sospesi per posizionare diverse soluzioni luminose, dal faretto orientabile alla sospensione. Inoltre, questa soluzione istallativa delle luci a binario consente, come scritto sopra, di risolvere in modo elegante e versatile problemi legati a grandi dislivelli sul soffitto o a problemi di disomogeneità delle superfici.
Un’altra soluzione progettuale molto sofisticata e contemporanea attualmente prediletta da molti progettisti e architetti è il sistema di illuminazione a binario incassato nel cartongesso, con linee incassate nel soffitto e luci a binario che scorrono all’interno, come quello di questa immagine.
E allora come si fa a scegliere fra queste diverse opzioni? Naturalmente lo stile che vogliamo dare all’ambiente influenzerà anche la tipologia di binario con faretti o sospensioni oppure proiettori.
Se preferiamo lo stile minimale e ricercato ad esempio, un binario incassato come Firenze Gea Luce sarà perfetto come soluzione da installare al soffitto. Tra l’altro, questo binario offre anche la possibilità di scegliere fra diversi corpi illuminanti, come faretti, proiettori, sospensioni oppure profili luminosi, inseribili nel binario con un semplice click. Un’altra soluzione di Binario Incassato è il Trifase Beneito, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e diversi corpi illuminanti tecnici molto performanti come Picolo – Rum – Nice
Se invece quello che cerchiamo per i nostri ambienti è dare carattere e personalità agli spazi partendo dall’illuminazione con un sistema di illuminazione a vista sicuramente un binario come il Trifase Beneito installabile a Plafone o Sospensione con proiettori dai corpi orientabili come Rum oppure Konic o Picolo è perfetto.
Amiamo la versatilità e le contaminazioni? Il nuovissimo Binario Track Leds-C4 con la sua ampia varietà di corpi illuminanti è allora l’ideale! Guarda qui quante combinazioni!
Siamo invece alla ricerca di una soluzione che riesca a coniugare il desiderio di utilizzare un elemento di design per illuminare un ambiente dallo stile ricercato, e la necessità di ricorrere a un sistema di illuminazione a binario? Un binario/sospensione potrebbe essere la soluzione giusta! Insomma, le opportunità sono pressoché infinite! Vediamo insieme tutti i vantaggi di una illuminazione a binario!
Vantaggi della Illuminazione a Binario
Quali sono i vantaggi di una soluzione come quella dell’illuminazione a binario? Diversi! I vantaggi di scegliere luci a binario riguardano sia la praticità che l’estetica e sono veramente tantissimi. Argomentiamone alcuni!
Armonia
In primis, uno dei vantaggi è quello di poter illuminare un ambiente in modo armonico, efficace e contemporaneo anche con un solo punto luce posizionato in una posizione scomoda.
Praticità
Un altro motivo è quello di poter creare una illuminazione d’accento in alcuni punti delle pareti o della stanza, diversificando gli spazi secondo gli elementi luminosi utilizzati. Un esempio? Prendiamo un ambiente con diverse “funzioni” al suo interno: da un lato avremo un tavolo rettangolare, dall’altro una parete attrezzata con libri, oggetti e tv, dall’altra ancora dei quadri contemporanei appesi alla parete. Come procedere quindi? Il binario accompagnerà le varie zone dell’ambiente, utilizzando dei lampadari per illuminare la zona tavolo, sistema Dark Light per creare un effetto luminoso vicino alla parete attrezzata, e qualche proiettore orientabile che metta in risalto i quadri appesi alle pareti! Il tutto con un solo binario al quale verranno collegate le diverse parti luminose!
Risparmio energetico
Non ultimo, il privilegio dell’illuminazione a binario è quello di garantire un risparmio energetico notevole, non solo perché in genere gli elementi luminosi inseribili nei binari utilizzano l’illuminazione led e quindi abbassano i consumi di energia elettrica, ma anche perché grazie a questa soluzione versatile e contemporanea è anche possibile focalizzare la luce laddove serve, evitando inutili dispersioni di luce ed energia.
Strategia
Che dire della possibilità di creare una illuminazione ricercata ed efficace al tempo stesso anche in ambienti dai soffitti troppo alti? Grazie infatti ad alcune soluzioni di binari sospesi sarà possibile creare un effetto elegante anche in ambienti con soffitti alti, irregolari, con gradini o imperfezioni, ecc.
Illuminazione a Binario: quali sono gli ambienti più adatti?
L’illuminazione a binario è anche una scelta strategica di stile notevole! Non a caso è uno dei maggiori trend di illuminazione del 2023, e ne abbiamo parlato anche in un Perché? Perché permette di armonizzare, attraverso la luce, un intero ambiente che magari abbia differenze stilistiche al suo interno, oppure punti focali stravaganti e creativi!
Quali sono gli ambienti nei quali faretti, proiettori e sospensioni a binario possono essere inseriti? Praticamente tutti!
- L’illuminazione a binario è perfetta per illuminare una abitazione in stile contemporaneo. Illuminare il soggiorno con questa soluzione illuminotecnica ricercata e discreta creerà armonia, soprattutto se si scelgono lampade led dai toni caldi. E anche in living e in cucina il binario è una soluzione alternativa al lampadario e ai faretti, perché permette di creare una illuminazione intensa e concentrata ad esempio su penisole e piani di lavoro, illuminare il tavolo con lampade sospese da spostare al bisogno, e creare una luce più generale e diffusa in tutto il resto dello spazio.
- Illuminare un locale commerciale con i binari! Negozi e centri commerciali spesso adottano questa soluzione illuminotecnica, perché il binario con faretti orientabili permette di realizzare la luce perfetta per mettere in risalto abbigliamento, accessori e più in generale merce per la vendita. Oltre al vantaggio di poter concentrare la luce laddove serve, l’essenzialità di una soluzione a binario garantisce la necessaria pulizia degli spazi che fa risaltare gli elementi esposti.
- Le soluzioni a binario sono utili e mai scontate anche per illuminare uffici e ambienti di lavoro! C’è infatti la possibilità di aggiungere elementi in base alle postazioni, e focalizzare la luce su ciascuna postazione, senza disperdere energia. Anche in questo caso, la semplicità e la versatilità del binario offrono la giusta eleganza discreta anche a un ufficio!
Insomma, le opportunità illuminotecniche che offre l’illuminazione a binario sono tantissime! Basta tener conto di alcuni accorgimenti, quali la scelta dei corpi luminosi e della tipologia di binario da installare, e la scelta del colore della luce!
Progetta con noi il tuo binario
Una buona progettazione deve tener conto di tutti questi elementi per creare una illuminazione confortevole e accogliente, ma anche con una sua personalità. Se ti piace questo tipo di soluzione illuminotecnica ma non sai come orientarti fra i diversi binari e i corpi luminosi contattaci. Il nostro progettista si occuperà dei tuoi ambienti con cura, professionalità e passione, e ti guiderà nella scelta degli elementi più adatti a te!
Le proposte a binario che trovi nella sezione dedicata non sono adatte a te? Abbiamo a disposizione molte soluzioni a Binario non ancora inserite in vetrina online! Scrivici. Troveremo insieme l’alternativa giusta!