La scelta della tipologia di Applique e Lampade da Parete giuste per il proprio ambiente è fondamentale per trasmettere l’idea di luce e di atmosfera che vuoi creare!
Si è proprio così, la giusta scelta dell’elemento porterà quindi una illuminazione di accento o di effetto a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere.
Che significa? La luce d’accento è generalmente una tipologia di illuminazione più forte e più diffusa. Per illuminazione d’effetto si intende invece quella che va ad evidenziare un oggetto (un quadro o uno specchio) o una parete particolare, creando giochi di luce diversi.
Prima di acquistare una applique, oltre all’estetica, conviene quindi porsi alcune domande:
Questa applique sarà utilizzata da sola o con un’altra lampada? Ti permetterà di svolgere un’attività specifica? Creerà un’atmosfera luminosa? Queste domande sono fondamentali poiché il flusso luminoso e la diffusione della luce sono diverse da una stanza all’altra. Pensaci!!
Ecco quindi alcuni consigli di carattere generale su come scegliere l’applique giusta
Se si è decisi a creare un’atmosfera luminosa, e quindi nell’ambiente sono stati previsti altre fonti luminose in appoggio, la scelta delle lampade da parete potrà sicuramente essere orientata con effetto a luce diretta e indiretta (verso il basso e verso l’ alto) oppure solo a luce indiretta (verso l’ alto ). Questa tipologia di lampada ti permetterà non solo di avere una luce morbida e accogliente ma anche quello di mettere in risalto la tue pareti.
Immagina per esempio di avere in un salotto una parete alle spalle del tuo divano e magari hai deciso di tinteggiarla in maniera diversa, quale buona occasione per approfittarne ????
Ecco un esempio di come potrebbe essere:
L’effetto nell’immagine è creato dall’Applique Moderna Lek Beneito!
Diverso è il discorso se alla lampada da parete è stato affidato il compito di una illuminazione generale. In questo caso naturalmente la scelta deve essere fatta su una fonte a luce diffusa e con la potenza adatta alla grandezza dell’ambiente. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di scegliere una lampada che possa essere dimmerabile in modo da creare diversi scenari luminosi a seconda dell’ utilizzo nella giornata.
Un esempio perfetto dell’applique dimmerabile a luce diffusa è Giotto Fabas, che puoi vedere nell’immagine seguente
Ma qual è l’altezza giusta per installare una applique? Ti suggeriamo di posizionare l’elemento luminoso ad una altezza variabile dai 190 a 200 cm max d’ altezza.
In ultimo ma non meno importante fare attenzione all’illuminazione con una funzione già stabilita.
Un esempio? Se stai pensando di inserire dei quadri nell’ambiente sarebbe carino dargli il giusto valore mettendoli in risalto con una luce specifica, come quella di Mirror Ideal Lux in questa immagine.
Devi illuminare ad esempio lo specchio del tuo ambiente bagno? La soluzione allora è quella di scegliere delle Applique da Specchio dello stile che più ti piace, ma che svolgano efficacemente la funzione adatta, cioè quella di illuminare lo specchio del tuo bagno in modo che tu possa raderti, o truccarti, senza ombre o fastidiosi riverberi! Ecco una galleria di proposte interessanti!
Individuato quindi il ruolo che deve avere la luce non ti resta altro che scegliere il modello che più ti piace!
La scelta di Applique e Lampade da Parete in vetrina online è veramente ampia! Si va dalle tante varianti di Applique Moderne e Applique Led disponibili, alle Applique in Gesso verniciabile, versatili e bellissime perché possono adattarsi ai colori delle pareti! Se invece la zona da illuminare è in stile tradizionale, una bella Applique Classica è quello che ci vuole. Per far risaltare invece quadri, specchi o mensole, una applique per specchio, quindi con una funzione specifica, è l’ideale.
Non sai bene come scegliere l’applique giusta per illuminare il tuo o i tuoi ambienti? Scrivici! Inviaci foto o piante dei tuoi spazi, e l’effetto che vorresti realizzare. Saremo felici di aiutarti! In un click!