Frequently Asked Questions

1. ORDINI
2. PAGAMENTI E FATTURAZIONE
3. SPEDIZIONI
4. GARANZIA
5. RESI E RIMBORSI
6. PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA
7. REGISTRAZIONE E NEWSLETTER
8. TRATTAMENTO DATI

1. ORDINI

1.1. Posso ordinare telefonicamente?
È possibile ordinare telefonicamente chiamando il nostro Servizio Clienti al 0982424013 oppure via WhatsApp al 344 2575274 e indicando il/i prodotti da acquistare. Per avere comunque traccia ufficiali degli ordini, bisognerà poi indicare un indirizzo mail al quale invieremo il riepilogo dell’ordine e ogni informazione utile per la gestione dell’acquisto.
1.2. Dove posso controllare lo stato dei miei ordini?
Entrando nel proprio account tramite LOGIN nella sezione Ordini, dove è possibile trovare l’elenco di tutti gli ordini effettuati, oppure scrivendoci a [email protected]
1.3. Come posso modificare o cancellare il mio ordine?
Il tuo ordine risulta completato quando ricevi la mail di riepilogo. Una volta effettuato l’ordine non è possibile cancellarlo o modificarlo se è già stato elaborato e/o spedito. In tal caso, dovrai avvalerti del diritto di Recesso, con spese di ritorno della merce a tuo carico. Per questo ti consigliamo di controllare nel dettaglio il tuo ordine per fare in modo che i prodotti siano quelli che hai scelto.
Tuttavia, se l’ordine è stato appena effettuato e ti sei reso conto di aver commesso un errore, potrai scrivere a [email protected] segnalandoci il problema e chiedendo un annullamento/sostituzione/integrazione. Noi di Light Inspiration faremo il possibile per soddisfare le tue richieste!
1.4. Ho deciso di integrare il mio ordine con altri prodotti, posso farlo?
Se il tuo acquisto è già stato spedito, dovrai riacquistare da sito pagando, se non superi le 150€, le spese di spedizione. Se invece hai appena completato un ordine e vuoi integrarlo scrivici subito, saremo lieti di aggiungere i nuovi prodotti al tuo acquisto!
1.5. Posso ordinare un prodotto non presente sul vostro sito ma di un Brand di cui siete rivenditori ufficiali?
Assolutamente si! Abbiamo infatti a disposizione tutti i cataloghi dei Brand di cui siamo rivenditori ufficiali, e puoi quindi acquistare anche un prodotto non presente sul sito! Scrivici a [email protected] segnalando il prodotto che ti interessa. Saremo felici di inviarti un preventivo personalizzato del materiale che ti interessa. Il prodotto che ti piace non è di un Brand a disposizione sul sito? Niente paura! Il nostro e-commerce è costantemente work in progress, e abbiamo ancora diversi Brand da inserire in vetrina online, ma che sono già a nostra disposizione e che utilizziamo per la progettazione! Scrivici segnalando prodotto e Brand, ti risponderemo in un click!

2. PAGAMENTI E FATTURAZIONE

2.1. Quali metodi di pagamento posso usare per completare il mio ordine?
Bonifico Bancario (troverai l’IBAN nella mail di riepilogo e nella schermata finale), Contrassegno se acquisti prodotti fino a un massimo di €999,00 (con un contributo di € 5,00), PayPal e Carta di Credito (tramite piattaforma Paypal quindi in modo completamente sicuro). Inoltre, potrai pagare a rate i tuoi acquisti più importanti da un minimo di €500,00 in su e fino a un massimo di 6 rate senza alcun costo aggiuntivo o interessi.
2.2. Come posso richiedere la fattura del mio ordine?
Se acquisti da sito, compila l’apposito campo con il Codice Fiscale, la Partita IVA e il relativo Codice Univoco che ti permetterà di ricevere la tua fattura elettronica.
Se acquisti via mail, telefonica o whatsapp richiedi la tua Fattura al momento dell’ordine, per fare in modo che possiamo contabilizzarlo.
Ricorda: non ti sarà più possibile richiedere Fattura dopo aver completato l’ordine, né dopo giorni, settimane o mesi dall’avvenuto ricevimento della merce, perché il tuo acquisto è stato già contabilizzato in modo diverso. La tua Fattura Fiscale ti sarà inviata immediatamente dopo la consegna, e la troverai anche nel tuo cassetto fiscale.
2.3. Ho ricevuto due Coupon in 2 momenti diversi. Posso usarli entrambi per lo stesso ordine?
Purtroppo no! I coupon non sono cumulabili. Puoi utilizzare un coupon per ogni acquisto inserendo il codice alfanumerico nell’apposito campo all’interno del carrello.
Ciascun coupon ha una validità temporale precisa, se specificata, e può essere usato una sola volta, anche su prodotti già scontati.
2.4. Posso chiedere una dilazione di pagamento?
Non possiamo concedere a nessuno una dilazione di pagamento. Se vuoi però, puoi rateizzare il pagamento utilizzando dal carrello il sistema Soisy. E’ un sistema veloce e flessibile che ti permetterà di rateizzare il tuo acquisto fino a 6 rate, per una spesa minima di €500,00.

3. SPEDIZIONI

3.1. Quanto costa la spedizione?
Il contributo di spedizione è di €10,00 in Italia per ordini di importo inferiore a €150,00, mentre è gratuita per ordini di importo superiore. Per spedizioni all’estero, consulta l’apposita tabella. Qualora il tuo paese non sia inserito nella griglia, richiedi un preventivo dei costi di spedizione indicando precisamente il luogo, il paese e la merce che intendi acquistare.
E ricorda, alcune spedizioni internazionali prevedono il pagamento di spese doganali, che sono a tuo carico. Se hai dubbi o vuoi saperne di più non esitare a scriverci a [email protected] .
3.2. Posso programmare la mia consegna?
Purtroppo non ti è possibile fissare un appuntamento per la consegna. Ricordati quindi di indicare un luogo di consegna dove è sempre possibile trovare qualcuno. Non sono previste consegne al piano.
3.3. Quali sono i tempi di spedizione del mio ordine?
Dipende dai prodotti acquistati, e può variare da un minimo di 3 giorni lavorativi a un massimo di 30, secondo i prodotti richiesti. Troverai le tempistiche di evasione nella scheda informazioni di ciascun prodotto. Noi di Light Inspiration facciamo sempre il possibile per rispettare le tempistiche indicate. Tuttavia, in alcuni casi, la merce acquistata può subire dei ritardi. In questo caso, saremo tempestivi nell’informarti. Se hai dubbi su disponibilità e tempistiche tuttavia puoi scriverci!
3.4. Come posso tracciare il mio pacco?
Al momento della spedizione, ti invieremo una mail con il numero di tracking e il vettore utilizzato. Siamo molto scrupolosi nel seguire tutte le fasi della spedizione. Tuttavia, non siamo responsabili di ritardi nella consegna dovuti al trasporto, a scioperi o altre problematiche legate al vettore utilizzato.
3.5. Ho ricevuto una consegna parziale del mio ordine, cosa devo fare?
In caso di consegne multi collo, se hai ricevuto uno solo dei colli previsti, controlla la tracciabilità del tuo pacco. A volte i corrieri consegnano i colli in momenti diversi. Se riscontri problematiche puoi comunque contattarci per ricevere assistenza.
3.6. Cosa devo fare al momento della consegna?
Controlla sempre il tuo ordine al momento della consegna. Verifica che il numero dei colli corrisponda a quanto acquistato. Controlla inoltre l’integrità degli imballi e l’eventuale presenza disegni di o anomalie rispetto all’integrità del contenuto. In caso di anomalie, indica la dicitura “Accettazione con riserva” sulla bolla di consegna del vettore al momento della firma e scrivi [email protected] riportando i dettagli della consegna. Ti ricordiamo che hai 14 giorni di tempo per segnalarci eventuali difformità ed effettuare un reclamo. Oltre questa scadenza, infatti, non potremo più accettare né reclami né segnalazioni.
3.7. Il corriere ha tentato una consegna ma non ero in casa. Cosa posso fare?
Contatta il corriere per riprogrammare la consegna. Attenzione! Non sono previsti appuntamenti e se il pacco dovesse andare in giacenza dovrai pagare dei costi aggiuntivi per la riconsegna. Assicurati quindi di aver inserito SEMPRE un indirizzo in cui è possibile trovare qualcuno.
3.8. Come posso tutelarmi da eventuali rotture o danneggiamenti dovuti al trasporto?
Verifica immediatamente l’integrità del pacco e della merce alla consegna, e segnalaci eventuali rotture entro e non oltre le 48 ore dal ricevimento! Ci occuperemo noi di eventuali danni dovuti al trasporto.
IMPORTANTE: quando ricevi un pacco visibilmente danneggiato ricordati di firmare con riserva la consegna, e scattare immediatamente quante più foto dell’imballo difettato o danneggiato. Al momento di scartare il prodotto, conserva l’imballo originale. Inoltre, verifica subito rotture o malfunzionamenti delle lampade ricevute e segnalaci i problemi. Saremo tempestivi nel risolverli, ma abbiamo bisogno della tua collaborazione!

4. GARANZIA

4.1. Come si attiva e quanto dura la garanzia dei prodotti?
Tutti i prodotti sono garantiti da ciascun Brand per il tempo previsto da ciascuna scheda prodotto. Per i LED, si va da un minimo di 2 anni.
La garanzia si attiva quando un prodotto è difforme dalle caratteristiche specificate all’interno della scheda prodotto, quando non funziona come dovrebbe o non funziona affatto. In questi casi, si attiva la sostituzione gratuita previo il controllo delle lampade mal funzionanti o non funzionanti.
4.2. Quando ho diritto alla sostituzione gratuita in garanzia?
Quando il prodotto non è stato manomesso dall’uso o dal montaggio dello stesso, ma ha un difetto di fabbrica che non gli permette di svolgere la sua funzione. Può trattarsi quindi di un difetto di funzionamento, oppure estetico. E’ sempre necessario provare il difetto, e quindi far rientrare la merce per la verifica di qualità.
RICORDA: Per quanto riguarda i Faretti Led da montare in serie e con specifici accessori, qualora siano previsti degli accessori necessari al buon funzionamento degli stessi, il Cliente che si assume la responsabilità di installare i faretti led senza i relativi accessori consigliati non ha più il diritto di richiedere una sostituzione gratuita, ma può chiedere la riparazione (a pagamento) dei faretti stessi, dei chip o di qualsiasi parte o elemento del prodotto danneggiato.

5. RESI E RIMBORSI

5.1. Come posso effettuare un reso o una sostituzione?
I prodotti che vuoi restituire devono essere “pari al nuovo”, cioè originali, adeguatamente confezionati e imballati. Hai tempo 14 giorni dal ricevimento della merce. Trascorso questo tempo, non ti sarà più possibile effettuare un reso.
Per la spedizione, utilizza la stessa scatola nella quale hai ricevuto il tuo ordine. Nel caso in cui non fosse possibile, utilizza una scatola altrettanto sicura. Contatta il nostro Servizio Clienti scrivendo a [email protected] entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna dell’ordine. Organizzeremo il reso per fare in modo che tutto avvenga nel più breve tempo possibile. Ti invieremo il documento di trasporto che ti permetterà di rendere la merce e in cui andranno indicati i prodotti resi e la motivazione del reso.
5.2. Reso per recesso
Il reso per recesso si attiva quando un prodotto non ti piace, non ti convince per dimensioni e colori, o ti sei accorto che non sta bene con il tuo ambiente. Se hai cambiato idea su uno o più articoli o intendi sostituirli con prodotti diversi la restituzione sarà a tuo carico e dovrai procedere con un nuovo ordine.
Il rimborso avviene dopo aver verificato l’integrità della merce resa. Sono escluse dal rimborso le spese di spedizione, perché si tratta di un servizio di cui hai già usufruito.
5.3. Reso per difetto
In caso di un prodotto difforme o difettoso, puoi sostituirlo con il medesimo articolo oppure chiederne il rimborso. Saremo noi a organizzare il ritiro con un nostro corriere e fornirti tutte le indicazioni. In questo caso,verrai rimborsato del costo del prodotto e non dovrai fare assolutamente nulla, se non preparare il pacco per il nostro ritiro.
In entrambi i casi, il rimborso avviene solo dopo la verifica di integrità dei prodotti resi, e tramite il metodo di pagamento utilizzato in fase d’acquisto. Se si tratta di Bonifico Bancario, non appena ci fornirai le tue coordinate bancarie provvederemo al rimborso!

6. PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA

6.1. Che cos’è la progettazione illuminotecnica?
E’ un servizio completamente gratuito che mettiamo a disposizione dei nostri utenti sempre. Se hai uno o più ambienti da illuminare ma non sai da che parte cominciare, andando nella apposita sezione Progettazione potrai caricare una o più foto del tuo spazio e richiedere a noi di progettare la tua luce per te. Con le nostre competenze e i nostri prodotti. Ecco i passaggi:
1. Scegli la tipologia dell’ambiente dal menù a tendina. Non c’è il tuo? Niente paura! Noi progettiamo e illuminiamo ogni ambiente, dal lounge bar al piccolo sottoscala, dalla villa contemporanea all’enoteca dal gusto classico, dallo show room ricercato alla latteria senza pretese.
2. Descrivici il tuo ambiente. Aggiungi quanti più dettagli possibile (colori, materiali e texture usate per pareti e pavimenti, dimensioni dello spazio, collocazione punti luce se già esistenti, funzione dello spazio) per fare in modo che l’illuminazione rispecchi il tuo stile, i tuoi gusti, e si armonizzi bene con l’intero arredo.
3. Allega planimetria, disegni, foto dell’ambiente. Non hai a disposizione immagini utili? Non preoccuparti. Basta anche qualche foto da smartphone, e un disegno a mano con le dimensioni dell’ambiente, in modo da poter calcolare correttamente il bisogno di luce dello spazio. Hai a disposizione ben 5 allegati. Se disponi di più foto e materiali e desideri inviarli, scrivici una mail aggiuntiva a [email protected].
4. Dati personali. Compila i campi sui dati personali. Il tuo recapito telefonico ci serve per contattarti SOLO per approfondire le informazioni indicate in fase di compilazione, e creare una illuminazione che sia quanto più rispondente alle tue esigenze e soprattutto ai tuoi desideri!
5. Invia. A questo punto non ti resta che aspettare le nostre proposte illuminotecniche. A stretto giro riceverai infatti una o più progetti di illuminazione personalizzata all’interno del tuo ambiente. Valuta con tranquillità, chiacchiera con noi per suggerirci cambiamenti o piccole modifiche. Lavoreremo insieme per realizzare per te la tua illuminazione perfetta!

7. REGISTRAZIONE E NEWSLETTER

7.1. Come mi registro alla newsletter?
Dal Link Iscriviti alla Newsletter che trovi in fondo a ogni pagina (folder) oppure cliccando QUI. La registrazione alla newsletter ti permetterà di ricevere informazioni sui prodotti in uscita e speciali COUPON di sconto riservati solo ai registrati.
7.2. Che frequenza hanno le newsletter?
Non ci piace essere invadenti! Per questo motivo, le Newsletter di Light Inspiration arrivano una tantum, e cioè: quando abbiamo qualcosa di nuovo da comunicare, quando ci sono nuove collezioni da presentare, quando vogliamo regalarti una promo, quando vogliamo farti gli auguri!
7.3. Come faccio a cancellarmi?
Se nonostante tutto non ti va più di ricevere le nostre mail, clicca Disiscriviti in basso nella prossima mail, e sarai subito cancellato dalla nostra mailing list! E se hai dubbi scrivici a [email protected] .

8. TRATTAMENTO DATI

Per noi di Light Inspiration la sicurezza dei tuoi dati personali è importante! Li trattiamo quindi secondo i più severi requisiti legislativi italiani (Decreto Legislativo n. 196/03). Puoi trovare informazioni più dettagliate al riguardo nell’area Privacy e Cookies. Per ogni necessità in merito l’indirizzo di riferimento in materia di Privacy (art. 7 del Codice della Privacy) è Light Inspiration di Salvati Rosa, Via Benedetto Croce 15 – 87033 Belmonte Calabro.