Quanti attimi quotidiani hanno come baricentro proprio il tavolo: del living, della cucina, del soggiorno! Infatti è proprio qui che si cena, si fa colazione, si chiacchiera con gli amici oppure si studia nel pomeriggio. E sul tavolo che qualche volta si lavora, si discute, ci si rilassa bevendo un the caldo.
Le abitazioni contemporanee sono sempre più versatili e spessissimo hanno spazi multifunzione. E la versatilità nella vita quotidiana e nella gestione degli spazi di una casa si trasforma proprio in una versatilità degli arredi, seguita da una scelta di illuminazione più consapevole e adatta al nuovo concept di tavolo!
In questo breve articolo noi di Light Inspiration abbiamo cercato di riassumere brevemente le domande che spesso ci fate riguardo ai lampadari e alle sospensioni da tavolo, offrendovi delle risposte semplici semplici, e anche qualche spunto e consiglio su come scegliere e posizionarle!
Come scegliere la sospensione da inserire su un tavolo?
Partendo da un punto di vista puramente estetico e di armonia dell’insieme, secondo noi è sempre utile cercare sempre di prediligere lampadari che seguano le linee estetiche del tavolo.
Sospensioni per Tavoli tondi?
Su un tavolo tondo sicuramente meglio una sospensione tonda, ovale o comunque dalle linee più sinuose che seguono la rotondità dell’arredo. In questo caso, inoltre, la sospensione non dovrebbe mai superare l’ampiezza del tavolo!
Ecco qualche esempio di lampada a sospensione per tavoli tondi!
Il Lampadario perfetto per un Tavolo Rettangolare
Un tavolo di forma rettangolare apre invece a a più possibilità. In questo caso infatti, ci sono diversi modi di fare una scelta delle linee, che possono essere allungate, ovali o con lampade sospese inserite su rosoni lineari in modo da illuminare l’intera superficie in maniera omogenea. In questo caso, chiaramente è necessario posizionare i punti luce ad una distanza corretta, secondo la giusta simmetria.
Abbiamo selezionato per voi qualche esempio di illuminazione sospesa per tavoli rettangolari, dalle più “tradizionali” a quelle un pò più originali e creative!
Come posizionare una lampada a sospensione sul tavolo?
Per illuminare in modo corretto il tavolo è bene posizionare il lampadario sopra il tavolo ad un’altezza di almeno 60 cm rispetto al piano. Questa altezza minima è di vitale importanza! Il lampadario infatti non deve non deve impedire ai commensali di guardarsi e soprattutto non deve infastidirli con una luce abbagliante.
Poi naturalmente il tutto dipende dalla tipologia di lampadario che si va a utilizzare. Lìaltezza infatti può lievemente variare di 20/30 cm in altezza se si sceglie un lampadario a luce diffusa, come ad esempio una sospensione in vetro, mentre la luce puntuale è meglio posizionarla a 60 cm per evitare l’effetto abbagliante di cui abbiamo discusso prima.
Altro elemento importantissimo nella scelta di una sospensione da tavolo in un ambiente è quello di considerare se nello spazio ci sia un’altra fonte luminosa oppure no. Se c’è, allora sarà possibile scegliere la sospensione preferita solo per l’illuminazione del tavolo stesso, e l’effetto che si desidera per quello specifico spazio. Se invece il lampadario o la sospensione del tavolo dovrà “servire” a livello luminoso tutto l’ambiente, andrà fatto un calcolo illuminotecnico specifico valutando ampiezza dello spazio, palette scelta e altri elementi fondamentali. Altrimenti si può rischiare di restare “al buio” scegliendo una lampada a sospensione con una estetica fantastica ma una luce non abbastanza potente.
Come fare se il punto luce non è al centro del tavolo?
In alcuni casi, quando si effettua un restyling degli spazi, o si ha a che fare con impianti elettrici precedentemente predisposti, può capitare che il punto luce non sia esattamente al centro del tavolo! In questi casi, si può facilmente optare per lampadari e sospensioni da tavolo che offrano la possibilità di essere decentrati.
Questo significa avere un rosone in una data posizione, ma con un cavo abbastanza lungo da consentire di portare la luce dove si preferisce, utilizzando degli accessori per decentrare.
Ecco qualche esempio di lampadari e sospensioni con cavi e accessori utili a decentrare!
Conclusioni
Partendo da spazi contemporanei sempre più versatili e multifunzione, l’illuminazione da tavolo oggi è sempre più importante e determina il carattere di un ambiente, il suo stile, la sua personalità!
E’ quindi molto importante scegliere lampadari e sospensioni da tavolo che possano armonizzarsi nell’insieme, creando un ambiente confortevole ed equilibrato! Questo vuol dire che, rispettando gli elementi di grandezza e altezza delle lampade, è necessario utilizzare buon senso e gusto estetico nell’abbinare una o più sospensioni al tavolo e agli arredi presenti nello spazio.
Qualche esempio pratico? Se tavolo e sedie hanno già uno stile forte e di design, come ad esempio tavoli dalle forme particolari in materiali e texure molto originali, e poltrone o sedie dai colori vivaci e con carattere, le sospensioni dovranno essere neutre per non creare un effetto pasticciato e disarmonico. Se invece tutti gli arredi sono abbastanza neutri e versatili, si potrà optare per lampadari scenografici e composizioni magari multisfere o con finiture più sofisticate!
Ancora qualche dubbio? La nostra Consulenza Illuminotecnica è gratuita! Approfittane per chiedere un consiglio su come scegliere e posizionare al meglio le tue sospensioni da tavolo!