Stai progettando il tuo living e hai scelto gli arredi, la palette di finiture e colori e lo stile che ti piace: ora manca solo la luce!
La committenza aveva in mente una illuminazione del suo living contemporaneo lineare e non troppo invasiva, ma accogliente e d’atmosfera. La scelta era quella di inserire un binario ma senza creare l’effetto show room, e con un risultato d’insieme armonico e soprattutto che mettesse in risalto gli arredi contemporanei e le finiture scelte.
La nostra idea: illuminazione della zona salotto/divano
Come realizzare quindi un effetto di luce molto soft e d’atmosfera? Partendo dalla zona salotto/divano, abbiamo preferito utilizzare sorgenti luminose a luce indiretta, creando una luce morbida e avvolgente, e una illuminazione che non disturba la vista.
Il sistema luminoso indiretto è stato quindi progettato utilizzando moduli led inseriti nelle velette in cartongesso realizzate dal cartongessista proprio per raggiungere l’obiettivo. Tutti i moduli led sono stati completamente occultati alla vista. Abbiamo infatti studiato l’insieme per fare in modo che a un osservatore in movimento nella zona living salotto/divano non debba esser mai visibile nessuna componente dell’impianto. In questo modo la luce riflessa dal soffitto si distribuisce nell’ambiente in maniere omogenea.
I Pro dell’illuminazione “invisibile”
Il vantaggio di questo tipo di illuminazione con velette e strisce led nascoste è che crea davvero un effetto luminoso omogeneo e avvolgente, che non da fastidio e rende l’ambiente armonico! Inoltre, se il committente opta per una striscia led dimmerabile, è anche possibile aumentare e abbassare l’intensità della luce a piacimento, in base all’uso del momento e alle varie funzioni dello spazio (cena, lettura, relax, ecc.). Dimmerare la forza luminosa della strip led darà quindi modo di creare i diversi scenari di luce durante tutta la giornata.
I Contro dell’illuminazione “nascosta”
Il solo svantaggio di questa tipologia di illuminazione è che, dato che ogni piccola imperfezione delle superfici colpite dalla luce verrà messa in mostra. Sarà necessario dunque che le finiture dei piani a vista siano fatte bene, altrimenti il lavoro risulterà imperfetto e sgradevole alla vista. Texture e finiture di pareti e soffitti dovranno essere quindi trattate con la massima cura e rifinite a regola d’arte per evitare di far risaltare i difetti!
Un altro elemento a cui bisogna stare attenti quando si crea una veletta in cartongesso con strisce led è quello di rendere accessibile a tutti gli apparati nascosti (strisce, alimentatori, ecc.), in modo da consentire e facilitare il più possibile tutte le ordinarie operazioni di manutenzione in modo più agevole possibile.
L’idea in più di questo tipo di illuminazione living
Approfittando del cartongesso creato in tutta la zona living, abbiamo deciso di aggiungere un tocco più più posizionando dei mini faretti ad incasso Led in maniera strategia, sul divano, per l’illuminazione di un quadro e lungo il percorso che ci porta verso l’ingresso. Differenziando naturalmente le due accensioni (dei faretti led e delle strisce led) si ha sempre la possibilità di scegliere l’illuminazione preferita in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione!
Ecco qualche esempio di faretto da incasso adatto a questo tipo di illuminazione living.
Calcolo illuminotecnico e prodotti utilizzati
L’idea progettuale di questo tipo di illuminazione del living soggiorno/divano è stata sviluppata con rendering in 2D e 3D. Abbiamo effettuato dei calcoli illuminotecnici necessari a stabilire quanta luce serve all’interno dello spazio, naturalmente in base alla richiesta della committenza. Non basta infatti fare un semplice calcolo dei lumen/lux ma valutare quali sono le esigenze di chi andrà ad abitare gli spazi illuminati. Solo così il risultato sarà davvero su misura.
Siamo quindi passati alla scelta dei prodotti da utilizzare per realizzare questo progetto di illuminazione di un living contemporaneo. E lo abbiamo fatto sempre tenendo conto dell’idea del cliente, dello stile dell’ambiente, e del budget a disposizione.
Il profilo da incasso scelto per realizzare le velette per l’alloggio delle strisce led è il PASL, che mixa qualità e convenienza ed è semplice da montare! La striscia led da alloggiare al suo interno è invece una strip led Gea Luce 18W, disponibile in 3000 o 4000K. Alto flusso, 50000 ore di durata e ben 3 anni di garanzia. In questo progetto i clienti hanno scelto la 3000K che regala all’ambiente una atmosfera calda e avvolgente!
Per quanto riguarda invece i faretti, ci si può davvero sbizzarrire fra faretti da incasso con led integrato, oppure faretti da incasso con lampadine sostituibili. In questo specifico caso, il cliente, fra i vari faretti proposti, ha scelto il faretto led GFA1100C, una novità in casa Light Inspiration! fra i vari faretti proposti! Si tratta di un faretto davvero piccolo e discreto, che in un diametro di soli 3,5 cm regala una forza luminosa di ben 3W, è disponibile in 3000 e 4000K e ha un fascio luminoso 38°, CRI> 80, 50.000 ore di autonomia e ben 3 anni di garanzia. Conveniente, elegante e super performante quindi!
Illuminazione del living contemporaneo nella zona cucina
La zona cucina era già ben strutturata da arredi dal carattere essenziale e da una finitura abbastanza originale e decisa. L’isola centrale presentava tra l’altro anche un pannello/cappa dalla personalità piuttosto forte.
Per l’illuminazione della cucina abbiamo quindi tenuto conto di tutte le caratteristiche di partenza, e del fatto che in cucina serve sempre una luminosità più intensa e adatta ai diversi compiti da svolgere. Inoltre, il cliente aveva ipotizzato un sistema di illuminazione a binario, ma non molto invasivo!
Abbiamo quindi optato per un binario magnetico a plafone sottile e dal design poco invadente. Per quanto riguarda invece i corpi luminosi, per dare vitalità e un tocco sofisticato all’insieme, abbiamo collocato degli spot orientabili a led integrato dalla finitura oro.
Il binario magnetico scelto è il GBIN11 Gea Luce, minimale ed elegantissimo con uno spessore di soli 2,4 cm, proprio per mantenere uno stile pulito e poco invadente!
La comodità di un sistema di illuminazione a binario come questo sta nella facilità con cui possiamo traslare i corpi luminosi in modo molto più agevole e rapido, senza dover manovrare leve o serrare morsetti. E questo in perfetta autonomia e con la piena possibilità di orientare le sorgenti luminose dove pensiamo che sia più necessario.
Per quanto riguarda la lunghezza del binario, abbiamo scelto insieme al cliente di tenerci linearmente nello spazio sopra l’isola, senza invadere gli spazi laterali ma creando un punto focale netto e concentrato.
Conclusioni
In questa progettazione illuminotecnica è stata rispettata al meglio l’idea di partenza, di una illuminazione discreta e confortevole allo stesso tempo. La luce ha creato armonia all’insieme, senza introdursi con apparecchi dalla forte personalità ma seguendo lo stile dei due ambienti e creando continuità nel living, e un punto focale funzionale alle mansioni da svolgere nello spazio cucina.
Ti piace l’idea di creare una illuminazione “sartoriale” anche per i tuoi ambienti? Contattaci e saremo lieti di creare il tuo progetto su misura!