Quante volte ci siamo chiesti quale sia la soluzione più sobria ma sofisticata al tempo stesso per illuminare soffitti e pareti con elementi luminosi “non invadenti”? I faretti in gesso sono la soluzione perfetta per creare una illuminazione discreta, funzionale e conveniente in ogni ambiente moderno! Inoltre, tutti i faretti da incasso in gesso sono versatili ed efficaci nell’illuminare ogni ambiente. Si installano infatti a soffitto, a parete, nei controsoffitti, e in alcune varianti sono anche perfetti come faretti segna passo lungo la parte bassa delle pareti di corridoi, saloni, camere da letto ecc.
Tra l’altro, l’evoluzione dei faretti in gesso negli ultimi anni ha dato vita a prodotti non solo molto performanti, semplici da montare e di lunga durata, ma anche esteticamente molto belli! Perché sceglierli quindi? Ecco 3 buoni motivi!
1. I faretti in gesso sono versatili!
I faretti in gesso di ultima generazione hanno quindi le forme più disparate: sono tondi o quadrati, rettangolari oppure piccoli e lineari, dalla parabola incassata o con luce a filo. Alcuni presentano bordi staccati in metallo, come ad esempio Thessaly oppure Lelanto, e regalano un effetto finale veramente bellissimo!
Scegliere faretti da incasso molto spesso rappresenta una risorsa indispensabile per illuminare in modo efficace e confortevole ampi spazi con piccoli budget, grazie proprio alla loro versatilità! Questi faretti possono essere installati infatti su ogni superficie dove è possibile praticare un foro. Fantastici se inseriti in mensole ai soffitti e controsoffitti, illuminano efficacemente sia pannelli di legno o travi, decori in cartongesso, ma anche muretti e gradini delle scale, corridoi e pavimenti.
Spesso una soluzione del genere la si sceglie da integrare nel cartongesso proprio perché il materiale di cui è composto il cartongesso è simile a quello del faretto, e si riesce quindi a far scomparire l’elemento luminoso nella struttura interna.
In questo caso parliamo di faretti in gesso a scomparsa! E ce ne sono davvero di bellissimi, discreti e luminosi. A volte hanno i led integrati, per una illuminazione più performante, altre volte grazie alla lampadina esclusa è possibile scegliere con semplicità e cambiare ogni volta il colore e la potenza della luce, in base alle esigenze del periodo!
I faretti da incasso in gesso possono anche essere orientabili o semi orientabili, in base al grado di rotazione stessa del faretto. Il corpo luminoso del faretto consente in questo caso di orientare il fascio di luce perchè può essere ruotato lungo l’asse orizzontale e verticale. I faretti orientabili permettono, come dice la parola stessa, di orientare la luce mettendo in risalto particolari dettagli di un ambiente con stile e discrezione!
2. I faretti in gesso sono convenienti!
Soprattutto se si scelgono quelli con lampadina esclusa, i faretti in gesso diventano una risposta ricercata ma anche conveniente al bisogno di avere una illuminazione elegante e discreta che possa enfatizzare l’ambiente circostante senza enormi budget!
Infatti, oltre a essere convenienti in fase di progettazione e acquisto dei corpi luminosi, grazie all’inserimento di lampadine led di ultima generazione garantiscono anche un ottimo risparmio energetico perché illuminano efficacemente con pochi Watt!
3. I nuovi faretti in gesso sono davvero bellissimi!
Se in passato i faretti in gesso da incasso erano semplici semplici e si adattavano in modo invisibile e discreto a ogni ambiente, oggi ci sono tantissimi faretti in gesso con una forte personalità! Questo consente di caratterizzare quindi anche ambienti e spazi di per se neutri, come spazi di passaggio, corridoi, scale ecc.
Ogni ambiente può essere quindi illuminato con discrezione e personalità al tempo stesso, adattando l’illuminazione al proprio stile. I faretti in gesso di nuova generazione sono infatti perfetti per illuminare sia gli ambienti di servizio o di passaggio (come lavanderie, corridoi, scale, disimpegni, ambienti di servizio) ma anche e soprattutto saloni, living, cucine e camere da letto!
Basta davvero scegliere l’elemento giusto. Una progettazione accurata farà la differenza, e ti aiuterà a inserire gli elementi giusti al posto giusto e creare l’ambiente confortevole e bellissimo che stai cercando!