SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 150€
Stili e tendenze 2021 anteprima Lodes Studio Italia Design|||

Il 2021 è appena iniziato, con la voglia di riprendere in mano i propri spazi e la propria libertà e … perché no, anche di rinnovarsi e rinnovare gli ambienti in cui viviamo!

Come? Sicuramente progettando spazi confortevoli e su misura, ma con uno sguardo anche alle nuove tendenze 2021!

Se nel 2020 abbiamo infatti assistito, nostro malgrado, a una battuta d’arresto di fiere ed eventi di illuminazione a causa del covid-19, il 2021 è già ottimista, ed ha un calendario fitto di eventi di illuminazione, che vanno dalla Light-Tech Expo di Tokyo imminente (20-22 gennaio 2021), alla tanto attesa biennale Euroluce 2021 del 13-21 Aprile 2021, passando per la Stockholm Furniture & Light Fair e diversi altri appuntamenti internazionali nei quali i maggiori brand di illuminazione si incontrano, e presentano novità e tendenze!

In attesa quindi di partecipare agli eventi che vedono ancora una volta la luce protagonista, noi di Lightinspiration abbiamo provato a riassumere per voi un po’ dei nuovi trend in tema di illuminazione per capire quali saranno i punti fermi di stile di questo 2021!

Parole d’ordine?

Minimalismo e sostenibilità strizzano l’occhio all’hi-teck e alla voglia di grandi spazi (quali loft e open space) e al recupero di vecchi edifici in chiave contemporanea!

Tornano inoltre prepotenti alcuni stili d’arredo molto in voga negli anni scorsi, quali lo stile scandinavo e l’industrial chic! Vezzi particolari? La passione, in continuità con il 2020, per un certo voluttuoso stile art decò opulento e ricercato!

Materiali

I materiali prediletti da designer e architetti per l’arredamento di interni per il 2021?

Il legno, con una predilezione per i toni chiari e naturali e una nuova attenzione alle verniciature, che dovranno essere rigorosamente sostenibili e naturali

Torna prepotente anche il marmo in tutte le versioni, soprattutto quelle ricercate e lussuose. Ma anche soluzioni più basiche come il cemento e la pietra, abbinate ai metalli, sia scuri che ottone per scaldare gli ambienti.

E poi tanto, tantissimo vetro per dar spazio alla luce naturale, e per complementi versatili e luminosi!

Stili e tendenze 2021 anteprima Lodes Studio Italia Design

Colori

Se i due colori Pantone scelti per il 2021 (il grigio chiaro ultimate gray 17-5104 e il giallo corposo Illuminating 17-0647) intendono rappresentare con forza l’ottimismo e la speranza, per gli arredi e l’illuminazione i colori hanno una palette indubbiamente più ampia e sofisticata!

Colori-Pantone-2021

Ancora blu

Il blu (colore pantone 2020), nelle sue declinazioni più polverose ed eleganti, si riconferma infatti il colore preferito anche per il 2021, soprattutto se abbinato a metalli come l’ottone e l’oro opaco, che ne esaltano la versatilità riscaldandone i toni freddi. Inoltre, il blu viene usato anche moltissimo abbinato ai legni naturali e alle varie tonalità di nocciola, per rendere l’insieme più sofisticato!

Infinitamente nero

Il nero resta ancora  protagonista di moltissime scelte cromatiche di architetti e interior designer. Cambia però il modo di interpretarlo!

In questo caso infatti, se la tendenza del 2020 era quella di sceglierlo nelle versioni più lucide opulente, nel 2021 il nero, sia per gli arredi che per i complementi, diventa opaco e più sofisticato. La scelta del nero viene anche adottata quando si tratta di ridipingere le pareti, sia di ambienti contemporanei e minimali ma anche in spazi più classici, o nell’intramontabile stile francese.

Come abbinarlo? Non solo con il più classico bianco, ma anche con colori più caldi e naturali, oppure scardinando le tradizioni e osando con un oro opaco o lucido.

Preziosissimo oro

L’oro diventa uno dei colori di culto del 2021. Declinato nelle diverse texture e finiture, dal lucido al più sofisticato opaco, il color oro riveste complementi e pareti con stile.

Ma attenzione! Per evitare ambienti troppo vistosi e poco sofisticati il consiglio è quello di usare l’oro con parsimonia, optando per una sola tipologia (lucida o opaca).

Inoltre, un colore importante e dal forte carattere come l’oro non ama essere abbinato con troppi colori. Un risultato elegante, e soprattutto che non stanca nel tempo, lo si ottiene quindi abbinando all’oro un solo altro colore, eventualmente in 1 o 2 varianti al massimo!

I prediletti? Oro e blu, oro e nocciola, oro e verde salvia, oppure oro e grigio. Oro/nero? Con moderazione! Oro/Bianco? Originale e ricercato!

Intramontabile marrone -legno

Il marrone, soprattutto nelle finiture del legno, diventa il protagonista di questo 2021! Soprattutto nelle declinazioni più fredde e abbinate anche in questo caso a un solo colore protagonista.

Il legno in tutte le sue sfumature, soprattutto quelle più naturali, è proprio l’elemento che regala carattere e confort allo stesso tempo!

Bronzo audace

Già dal 2020 il bronzo si posiziona in cima ai colori non colori più amati da architetti e designer. Una scelta di carattere come quella del Bronzo negli ambienti va però ben ponderata e dosata all’interno dei diversi spazi! L’ideale è quello di usarlo per complementi e pezzi d’arredo di dimensioni contenute, per creare punti focali e non appesantire l’insieme.

Grigio per sempre

Oltre ad essere uno dei due colori pantone del 2021, il grigio rappresenta da sempre, per l’arredamento d’interni, un must versatile che regala immediatamente personalità ed eleganza. La varietà è veramente infinita, e si affida alle predilezioni di ciascuno di noi.

I colori per il 2021. Grigio! Photo dal web

Connessione e armonia degli ambienti

Le tendenze di arredo e progettazione degli ambienti per il 2021 sposano una logica ecologistica e di semplicità, con una voglia sempre più impellente di spazi aperti, liberi ma ben definiti nelle loro funzioni, e armonizzati proprio da due componenti fondamentali: la palette di colori, e l’illuminazione!

Che significa? Che per creare ambienti contemporanei, confortevoli ed eleganti non basta scegliere uno stile, materiali e colori “di tendenza”, ma saperli soprattutto connettere fra loro, armonizzandoli e creando uno stile fresco e intramontabile. Il ruolo della luce sarà proprio quello di “connettere”, far risaltare, creare diversi “sottoambienti” in un ambiente unico più ampio.

Un esempio?

Gli open space/living ampi e multifunzione sono tornati prepotentemente di tendenza nel 2021, basta sfogliare una qualsiasi rivista di arredamento o navigare fra le pagine di qualsiasi magazine online per scoprirlo!

Ma ogni open space ha al suo interno diverse zone “invisibili” ma ben definite, alle quali è fondamentale offrire la giusta importanza e quindi la giusta illuminazione! La zona divano avrà quindi la sua illuminazione (di compagnia, d’accento o diffusa a seconda dell’uso della zona stessa), così come la parete attrezzata o la libreria. Stesso discorso per la “virtuale” divisione dell’ambiente cucina. Se la zona operativa necessita di una tipologia di illuminazione, la zona pranzo e la penisola/isola molto di tendenza oggi avranno bisogno di una luce più puntuale e d’accento, per creare effetti luminosi di carattere!

Il 2021 in illuminazione!

Sostenibilità. Risparmio energetico. Lunga durata. Semplicità d’installazione.

Tutti i brand di illuminazione hanno fatto grandissimi passi avanti nello sviluppare tecnologie led sempre più performanti e sostenibili. La qualità dei led è l’elemento fondamentale di questa ricerca, unito alla flessibilità dell’uso della luce.

A questo, si coniuga la possibilità di inserire, anche nella lampada low cost più versatile ed economica, lampadine led di ultima generazione che garantiscano risparmio energetico, confort visivo e atmosfera!

Gli stili?

Lampade a sfera

Morbidi e avvolgenti, con tantissime lampade a sfera sia dalle linee contemporanee che un po’ vintage! Lampade a sfera trasparenti, multiple oppure dalle finiture più ricercate come l’oro rosa, il rame, il bronzo!

Lampade di design

La scelta di inserire una lampada di design nell’ambiente è sempre quella giusta, quella vincente! E le aziende lo sanno. La produzione dei brand Made in Italy più sofisticati e preziosi come Lodes, Sil Lux e Antealuce è sempre più orientata verso elementi di qualità ma dal design originale e dalle finiture preziose come l’oro, l’oro rosa, il bronzo, il fumè, l’iride. Il risultato? Lampade che sembrano opere d’arte, e che si sposano meravigliosamente in contesti contemporanei per risultati davvero ricercati!

Coco Chandelier Leds-C4. Un esempio di lampade di tendenza del 2021

Lampade con nuove finiture

Dopo un lungo periodo di palette essenziali e molto neutre (bianco, grigio, tortora), tutti i brand nel 2021 hanno aggiunto alle loro finiture voluttuose variazioni che innovano e rinnovano anche le linee più semplici! Quali sono queste finiture? Il rame, il bronzo, l’oro, il fumè, il nero opaco, l’ottone! Ciascuna di queste finiture, tra l’altro, si sposa meravigliosamente un po’ con tutti gli stili!

Un esempio? L’oro opaco rende ricercato un ambiente in stile scandinavo. Il fumè lucido rende estremamente chic uno spazio industrial. E ancora il bronzo impreziosisce il blu navy o il verde salvia. Potremmo continuare all’infinito!

Mille sfumature di lampadari

Nuove le finiture, vintage e un po’ retro le linee! Tornano prepotentemente i lampadari che, inseriti come elementi importanti e unici in open space, living e grandi ambienti, ne diventano il punto focale assoluto.

Lampadari moderni, lampadari di design, ma anche lampadari low cost dalle finiture originali stanno benissimo con tutto. A patto di alleggerire il resto dell’illuminazione circostante usando poi faretti, applique e plafoniere minimal.

Lampade a sospensione led di tendenza sono i cluster! Personalizzabili nel numero, nelle finiture, nel posizionamento, le lampade a sospensione multiple creano subito atmosfera ed eleganza, e si confermano un must anche per il 2021.

Nuova veste alle plafoniere!

Relegate in passato al ruolo di lampade per “far luce” e dal design minimale e spesso un tantino trascurato, le lampade a soffitto o plafoniere sono diventate ormai oggetto di studio dei designer di illuminazione. Quelle del 2021 non hanno nulla da invidiare alle sospensioni più sofisticate e preziose, e diventano elementi d’arredo e di illuminazione dal carattere deciso!

Plafoniere led in oro, ottone, nero lucido oppure opaco. Lampade a soffitto dalle linee originali, eclettiche e importanti come primedonne!

Piccole ma indispensabili … le sospensioni mini!

Irrinunciabili, irriverenti, preziose oppure super economiche ma sempre contemporanee e di tendenza! Di cosa parliamo? Delle piccole sospensioni ormai presenti ovunque. Cilindriche oppure a sfera, a cono oppure a goccia, orientabili o dalle forme più strane. Le sospensioni sono davvero cool e illuminano progetti importanti, penisole isole e open space. Sono protagoniste anche in camera da letto come nuove lampade da comodino. E vestono l’ambiente bagno di nuova luce!

Quali? Ecco una gallery di quelle più cool ma per tutte le fasce di prezzo!

Sistemi flessibili…l’illuminazione a binario!

All’interno di un panorama illuminotecnico sempre più esigente e sostenibile si integrano perfettamente i sistemi di illuminazione a binario! Versatili, personalizzabili, a risparmio energetico. Sono perfetti per regalare a ogni ambiente quel tocco di contemporaneità discreta e ricercata! Per approfondire ecco un articolo dedicato proprio all’Illuminazione a Binario!

Piccoli gioielli: le nuove Lampade da Tavolo!

Opulente, voluttuose e performanti! Sono le nuovissime lampade da tavolo proposte dai nostri Brand di illuminazione! Quali le novità? Strizzano l’occhio alla tecnologia e al risparmio energetico, ma hanno un design accuratissimo, e materiali davvero pregiati! Oppure hanno costi veramente ridotti, ma con un design versatile e contemporaneo e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ecco qualche esempio

Lampade da terra e piantane

Ancora e sempre! Le lampade da terra sono protagoniste dell’illuminazione anche per il 2021! Nell’ottica di una divisione virtuale di spazi ampi e più sofisticati infatti, anche le lampade da terra giocano il ruolo fondamentale di delimitare uno spazio, definendone il ruolo e sottolineandone la bellezza. Quindi tante lampade da terra per gli angoli lettura nei living o negli open space, negli ampi saloni ma anche nelle camere da letto con specchiere e cabine armadio.

Piantane originali anche per gli home office più originali, ma anche per gli spazi d’accoglienza e condivisione come le sale di studi medici, le hall di alberghi, i b&b e tanti altri!

Il nostro parere

Indubbiamente ci piace aggiornarci e aggiornarvi! Amiamo tantissimo scoprire le novità proposte da designer, architetti, arredatori, individuare e proporvi i prodotti più nuovi dei nostri Brand. Inoltre, siamo sempre alla ricerca di nuovi Brand che soddisfino la nostra “fame” di qualità, estetica, risparmio energetico.

Ci convince anche moltissimo questa nuova tendenza del 2021 di creare spazi fluidi, ampi e armoniosi nei quali vivere e convivere, e la voglia di compiere scelte ecosostenibili grazie anche all’intervento della tecnologia.

Per quanto riguarda gli stili, nel senso più stretto del termine, crediamo invece, e profondamente, che ognuno abbia il suo. E che sia fondamentale “vestirlo di luce” coniugando performance, estetica e confort per far si che ogni ambiente, al di là delle mode del momento, sia illuminato “su misura” di chi lo abita e lo vive.

Proprio per questo la nostra Progettazione Gratuita è quindi sempre a vostra disposizione! Per illuminare tutti gli spazi, da quelli più intimi a quelli più conviviali, dai luoghi pubblici agli uffici, dall’home office al salone ricercato, con le soluzioni più adatte, per budget e stile.

 

Lascia un commento

Carrello

Aggiorna le preferenze sui cookie
Back to Top