Oggi vogliamo raccontarvi una storia. Una storia fatta di luce, di creatività, di passione. Una storia rigorosamente Made in Italy.
Una storia “polverosa e imperfetta”, come ama definirla lui stesso, così come le lampade in ferro nate dalla fantasia di questo creatore romantico che è Renzo Serafini. Il suo brand oscilla fra un laboratorio artistico e una produzione di lampade artigianali. Ogni lampada nasce quindi da un’intuizione, da un ricordo, da un pensiero. E dall’esigenza di dar vita alla luce in un modo personalissimo e intimo.
Prima di innamorarci delle sue lampade, ci siamo innamorati di un concetto espresso in modo semplice e profondo, che è un po’ anche il nostro concetto, e la filosofia che anima il nostro lavoro di progettisti prima che di rivenditori:
“posizionare una lampada in un certo modo all’interno di uno spazio fa cambiare la visione di quello spazio … e che rende differente una persona che Ama la Luce da una persona che usa la Luce.”
Cosa troverete all’ interno del Brand?
Lampade da tavolo vibranti di storia e semplicità, lampadari in ferro dalle linee che richiamano l’industrial chic contemporaneo ma che, nella loro atipicità, realizzano un punto focale degli ambienti che illuminano. E poi anche lampade da terra dalla personalità volitiva e magnetica, oppure piantane sottili e discrete come giunchi al vento! E ancora applique nude e leggere, dalla luce calda e avvolgente. E lampade da esterno che creano subito storia e sono magnifiche per illuminare un giardino o una veranda, oppure un viale e un locale o un bar all’aperto.
Tutte le lampade della collezione Renzo Serafini sono diverse luna dall’altra, pur avendo lo stesso codice. E ciascuna è quindi personalizzabile, dato che “è realizzata rigorosamente a mano e totalmente costruita in modo artigianale. Ovviamente utilizziamo un materiale sporco, principalmente ferro, quindi molto spesso ogni pezzo è diverso dall’altro.”
Perché scegliere una creazione Renzo Serafini?
Per realizzare quindi in casa, o nel proprio locale, nel proprio show room o ristorante oppure in ufficio una luce calda e piena e uno stile creativo e un po’ anche vintage, che racconti una storia “illuminando”. Cosa è possibile realizzare? Un progetto, insieme. Perché l’artigianalità di Renzo Serafini “permette di creare il prodotto in varie misure, ed ogni volta possiamo realizzare qualcosa che sia differente dall’ originale, legato al luogo d’installazione ed al progetto che stiamo valutando. Quando riusciamo a lavorare in libertà su nostro progetto possiamo creare prodotti speciali, non ripetibili.”
Qualche esempio di custom?
Ecco qualche immagine dei progetti realizzati con le sue lampade…
Un B&B con lampade da parete discrete ma originali. Una reception elegante e contemporanea. Due abitazioni private con lampade realizzate in ferro e su misura per gli ambienti della committenza. Un angolo espositivo con lampade led ma portavaso e in ferro.
Le sue lampade inoltre non sono prodotte in serie, e ciascuna è un po’ differente dall’altra per verniciatura, saldatura, sfumature di colore, vibrazioni. Come un’opera d’arte quindi! Che illumina. Ti sei già innamorato delle sue creazioni?
Scopri adesso tutte le lampade già inserite in vetrina online, oppure contattaci se hai un sogno “luminoso” da realizzare e hai scelto di illuminarlo così!
Con passione, creatività e cura, daremo vita alla luce del vostro spazio. Insieme!