Ti piacerebbe illuminare il tuo giardino, il tuo viale, il tuo spazio esterno in modo efficace ma temi di non trovare la soluzione giusta? Spesso la scelta di pali e paletti da giardino per esterni è una questione di funzionalità, ma talvolta si rinuncia allo stile e a un certo confort visivo a favore di una spesa ridotta e del risparmio energetico.
Ma … perché rinunciare se si possono ottenere entrambe le cose? Esistono infatti valide soluzioni che coniugano magnificamente stile, budget contenuto e confort visivo!
Esaminiamo insieme le caratteristiche più comuni di una illuminazione da giardino con i pali e paletti luminosi!
Tanta Versatilità
Attualmente ci sono in commercio tantissimi tipi di pali da giardino: pali da giardino a luce diffusa o puntuale per vialetti, lampioncini da giardino, piantane led dal design essenziale e creativo, paletti bassi e pali alti e con forte personalità!
Puoi utilizzare questo tipo di luce per creare un’illuminazione accogliente in giardino, e delimitare l’area esterna, creando percorsi luminosi da seguire oppure circondando aiuole fiorite o cespugli verdi. Infine, i pali da giardino possono essere anche utilizzati per creare un’atmosfera romantica.
Montaggio semplice
La maggior parte delle soluzioni di questo tipo è molto semplice da montare, basta una predisposizione di luce nel terreno o nel cemento e l’installazione è fatta! Tutte le aziende produttrici si sono infatti attrezzate per offrire ai clienti le migliori soluzioni possibili per le diverse installazioni. Per molti modelli di pali e paletti luminosi sono infatti disponibili sia le basi metalliche da fissare sul cemento che i picchetti da inserire in profondità nel terreno, per garantire, in entrambi i casi, la migliore soluzione possibile!
Per quanto riguarda invece le diverse tipologie di illuminazione, è possibile scegliere fra pali e paletti con led integrato e trasformatore incluso! Oppure, esistono anche pali e paletti con attacco lampada semplice come E27 e GU10, che consentono di cambiare la lampadina come e quando si preferisce, modificando anche la colorazione della luce!
Durata e resistenza alle intemperie
La durata e la resistenza alle intemperie sono due delle caratteristiche più importanti da cercare nei pali da giardino e nei vasi da giardino. I migliori pali da giardino dovrebbero avere un IP (grado di protezione) 44, in modo da essere resistenti alle intemperie e durare nel tempo. Inoltre, i pali e i vasi da giardino dovrebbero essere facili da pulire e mantenere. Per questo, è sempre preferibile scegliere elementi dal design non troppo elaborato e dalle texture non troppo profonde, in modo da pulirle facilmente ogni volta che si vuole.
Come scegliere i pali e i paletti da giardino per i propri esterni?
I giardini di casa sono diventati oramai una parte importantissima della propria abitazione e riuscire a dare la giusta luminosità/atmosfera a viali, alberi, aiuole diventa sempre più una sfida affascinate. Un ruolo da protagonista sempre più presente lo hanno proprio i pali da giardino, che si sono innovati nel tempo offrendo oggi, oltre a una funzionalità sempre più performante, anche un’estetica sofisticata e affascinante. Se infatti una scelta come quella dei proiettori o fari led per illuminare un giardino o un viale ha un bassissimo impatto visivo nell’ambiente, utilizzare pali da esterno di design risulta sempre più spesso una possibilità di creare ambienti emozionali e sofisticati. Grazie alle nuove tecnologie led che, oltre al risparmio energetico, hanno apportato tantissimi benefici sulle linee estetiche dei prodotti, i designer sono riusciti inoltre a pensare e disegnare pali che, per forme e effetti luminosi, possono ricoprire diversi ruoli, alcuni anche inaspettati!
Questo significa che, se in passato i pali luminosi venivano scelti soprattutto per la loro funzionalità e di sicuro non per la loro estetica, adesso molto spesso scegliere un paletto led o o un palo da giardino o viale diventa anche una scelta di stile, grazie ai numerosissimi prodotti di alto design in commercio! I pali e paletti da esterno diventano quindi veri e propri elementi di arredo per giardini, viali, parchi, zone all’aperto. Qualche esempio?
Ecco alcuni esempi di richieste illuminotecniche e relative soluzioni!
- Per illuminare un viale di ingresso che ci porta verso casa e quello che ci interessa è che la luce sia focalizzata solo il percorso? L’ideale è utilizzare un palo luminoso con effetto luminoso solo di fronte: le altezze possono tranquillamente variare dai 50 ai 150 cm, così come anche la distanza da tenere l’uno dall’altro, che può essere tra i 200 ai 250 cm. Entrambe queste dimensioni e distanze ci aiuteranno sicuramente a raggiungere lo scopo prefissato. Qualche esempio di Palo con emissione solo frontale: Essen Maytoni, Mercurio Ideal Lux, Titano Ideal Lux, Way Leds-C4.
- Cerchiamo una illuminazione di un viale di ingresso che però ha anche delle aiuole verdi alle spalle? Utilizziamo pali/paletti con effetto luce bifacciale per offrire un aspetto deciso, mentre utilizziamo una luce verso il basso se vogliamo essere più morbidi. Le distanze di posizionamento non cambiano.
- L’idea è quella di illuminare un angolo del giardino dove sono presenti aiuole e alberi? Valorizziamo il contesto innanzitutto cercando di avere un impatto estetico gradevole e andremo a utilizzare un prodotto che ci garantisca una proiezione a luce diffusa. Uno dei tanti esempi di questo tipo di effetto è la collezione di paletti Jedi Ideal Lux.
- Abbiamo un prato e vogliamo mettere in risalto le aiuole e non vogliamo utilizzare i soliti spot orientabili? Un paletto con la luce verso il basso farà sicuramente un buon lavoro ( Chiodo Platek e Chiodino Platek, Swam Dritto e Swam Ondulato Wever & Ducrè).
La scelta della dimensione e dello stile dei pali da giardino dipende dal design dell’abitazione in primis, del giardino e della zona in cui saranno posizionati. Inoltre, i pali da giardino dovrebbero essere posizionati in modo da creare un’atmosfera accogliente.
Consigli per la manutenzione dei pali da esterno
I pali da giardino richiedono una manutenzione regolare per mantenere inalterate nel tempo bellezza e funzionalità. I pali da esterno dovrebbero essere puliti regolarmente e controllati per garantire che funzionino correttamente, soprattutto all’inizio della bella stagione per evitare sgradevoli effetti sorpresa!
Conclusioni
I pali e paletti da giardino sono un’ottima scelta per chi desidera creare un’atmosfera accogliente e unica nel proprio spazio esterno, senza rinunciare all’estetica! Scegliere il giusto tipo di palo da giardino dipende dallo stile del giardino e dalla zona in cui saranno posizionati. Inoltre, un altro fattore fondamentale di cui tenere conto è l’effetto visivo e luminoso che si desidera raggiungere: c’è infatti chi ama una illuminazione decisa e ravvicinata, chi invece sogna una atmosfera più rarefatta ed “emozionale”. Per tutti, noi di Light Inspiration offriamo i migliori Pali da Giardino al miglior prezzo sul mercato. Crediamo infatti che, a prescindere dal gusto e dalle esigenze personali di ciascuno di voi, la qualità abbia la priorità su tutto, e scegliere elementi illuminotecnici sicuri e performanti garantisca, alla lunga, efficienza e durata.
E se non sai come progettare il tuo esterno Contattaci, saremo lieti di creare insieme a te la migliore luce possibile, al tuo budget!