Ripercorriamo insieme la storia di Stilnovo e delle sue lampade storiche
L’iconico Brand di Illuminazione nato negli anni ’40 cambia pelle, e noi ne siamo orgogliosi rivenditori ufficiali! Ma vediamo insieme un po’ di storia!
L’Italia del secondo dopoguerra si è affermata a livello internazionale grazie alla felice combinazione tra il disegno industriale e i più celebri nomi dell’architettura. Stilnovo è stata una delle prime aziende a trasferire questo binomio nel settore dell’illuminazione: dalla sua fondazione nel 1946, non ha mai smesso di affascinare storici, collezionisti e amanti del design.
Il 1°giugno Bruno Gatta fonda Stilnovo nel cuore di Milano!
Anni ‘40
Nel ’47 la neonata Stilnovo partecipa alla VIII Triennale di Milano e inizia fin da subito una campagna di comunicazione sulle più importanti riviste di settore. C’è grande entusiasmo e voglia di fare.
Nel ’49 Bruno Gatta entra in società con il fratello Paolo, appena laureato, e a settembre aprono la “Stilnovo Srl”, con un capitale di 400.000 lire. Inizia così un percorso manageriale che, nel giro di pochi anni, porterà l’azienda a essere riconosciuta come un riferimento dell’illuminazione moderna.
Anni ‘50
Gi anni ’50 sono per il brand un vero trampolino di lancio verso nuove sfide e nuove avventure! Nel ’51 infatti Stilnovo partecipa alla IX Triennale di Milano e alla Mostra di Oslo con diverse collezioni. Il ’54 la vede invece impegnata nell’apertura della nuova sede milanese, in in Via Durini 26. Quello stesso anno Stilnovo vince la Medaglia d’Argento alla X Triennale di Milano.
Solo un anno dopo la lampada a braccio 2061 è la prima lampada Stilnovo segnalata al Compasso d’Oro.
Nel 1956, a soli 10 anni dalla fondazione, Stilnovo ha un capitale di 4.000.000 lire: un valore decuplicato in soli sette anni.
Nel ’57 Achille e Pier Giacomo Castiglioni disegnano due lampadari Saliscendi per la nuova Camera di Commercio di Milano. La sospensione Saliscendi era ed è una delle lampade più iconiche, affascinanti e stilose di Stilnovo Illuminazione! Ripresa oggi da Linea Light group è molto amata da architetti e interior design dal gusto nostalgico e dalla passione per le icone del design!
Il 1959 Stilnovo diventa Società per Azioni, sviluppando molti progetti contract, fra le quali la Torre Galfa a Milano, progettata dall’Architetto Melchiorre Bega.
Anni ‘60
Nel ’65 viene Inaugurato il nuovo stabilimento produttivo a Lainate. Giovanni Luigi Gorgoni disegna la lampada Buonanotte, un’altra icona Stilnovo ancora oggi presente in molte abitazioni in Italia e nel mondo. La storia delle lampade Stilnovo comincia ad animarsi di apparecchi che illumineranno per decenni le abitazioni di tutti noi.
L’avventura continua, sempre più impegnativa e affascinante! Disegnano infatti per Stilnovo i BBPR, Joe Colombo, Angelo Mangiarotti, Ettore Sottsass, Marcello Pietrantoni, Roberto Lucci, Danilo e Corrado Aroldi. Giancarlo Iliprandi realizza il nuovo marchio. Nel ’69 la collezione Bazooka di Joe Colombo viene nominata per il Compasso d’Oro. Antonio Macchi Cassia disegna per Stilnovo la lampada Gràvita.
Anni ‘70
Joe Colombo disegna Topo da Tavolo, Topo Piantana e Topo Clamp Stilnovo, Minitopo e Triedro. De Pas, D’Urbino, Lomazzi disegnano Lampiatta, orientabile senza l’uso di snodi o meccanismi. Eccentriche e funzionali, queste lampade sono ancora oggi presenti nella collezione Stilnovo Illuminazione!
Stilnovo partecipa alla mostra “Italy, the New Domestic Landscape” al MoMA di New York: le lampade Periscopio e Nuvola entrano in collezione permanente. Gae Aulenti e Livio Castiglioni disegnano il Sistema Trepiù. C’è fermento e il Brand è sempre più lanciato nel mondo degli “apparecchi per l’illuminazione” del design di nicchia, però accessibile a molti!
Nel ’77 Ettore Sottsass disegna Don e Valigia, caratterizzate dal design radicale che, negli anni Ottanta, darà origine al Gruppo Memphis.
Ed è nel ’78 che grazie a De Pas, D’Urbino, Lomazzi nasce la lampada Fante, in versione Fante da Tavolo e Fante Stilnovo da soffitto, facilmente orientabile grazie al riflettore sulla testa della lampadina, simile ad un cappello da donna. Il design di Fante è ancora oggi adatto a illuminare ogni stile e contesto!
Anni ‘80
Gli anni ’80 si aprono con un nuovo prodotto che resterà nella storia dell’azienda: Gae Aulenti e Piero Castiglioni disegnano Minibox Da Tavolo e Minibox Applique, due funzioni per un unico design ironico e divertente!
Shigeaki Asahara disegna la lampada Luna.
Nel 1988, dopo decenni di successi, confermati dalle molte lampade esposte nei più importanti musei di design del mondo, Stilnovo lampade interrompe la sua storia iniziata negli anni ’40.
Stilnovo oggi
Linea Light Group, leader mondiale dell’Illuminazione LED, ha acquisito Stilnovo nel 2019, per rilanciare il brand nel mondo contemporaneo e proseguire una storia iniziata 70 anni fa! Con l’approccio pragmatico e innovativo che caratterizza sia Stilnovo che Linea Light Group, il progetto prevede la riedizione delle magnifiche icone del passato e il coinvolgimento di nuovi designer per lo sviluppo dei futuri “apparecchi per l’illuminazione”. ì
Oggi quindi Stilnovo Illuminazione fa parte di Linea Light Group, leader mondiale dell’illuminazione LED, da cui ha ereditato una collezione di lampade leggere e contemporanee, presentate in questo catalogo insieme ad alcune riedizioni di magnifiche icone del passato, disegnate dai Maestri del design del ’900.
E Ma&De confluisce in Stilnovo! Insieme creano un nuovo catalogo di lampade accattivanti e contemporanee nel design, performanti e innovative nella tecnologia!
Lampadari, piantane, applique e plafoniere con lo stesso design, la stessa qualità e la stessa tecnologia di sempre. Stilnovo prosegue la sua storia e perfeziona le sue lampade per fare in modo che il design resti ricercato e straordinariamente iconico, e la luce sempre più accurata e avvolgente!
Le fantastiche collezioni Ma&De, come ad esempio Oxygen, Lama, Diphy e Xilema diventano parte integrante dei prodotti Stilnovo, arricchendo le sue collezioni storiche! Le iconiche lampade Stilnovo assorbono la tecnologia super performante di Linea Light Group. E insieme diventano un nuovo iconico Brand dal design Made in Italy e dalla qualità eccellente!
Se anche tu come noi adori questo Brand e le iconiche lampade che produce, ma non sai come inserirle nei tuoi ambienti contattaci! Saremo lieti di progettare per te i tuoi spazi con le straordinarie lampade Stilnovo!